Simbolo : Un cerchio con un unico punto al centro. Centro, scopo, direzione. Padre ideale, valore. Giorno , luce. Crescita di coscienza. Energia creativa
Funzioni psicologiche, tendenze, attitudini, capacità : Ideale dell’Io. Funzione di crescita, di valorizzazione, di credenza,di rappresentazione. Tendenza a idealizzare , a spiritualizzare
Modalità di esperienza- circostanze, avvenimenti : Relazioni con il Padre. Circostanze che permettono o meno di realizzare il proprio ideale. Impegno, professione, direzione nella avita. Per una donna : relazioni con il maschio, con il marito. Per un uomo : comportamento esteriore, modalità di manifestazione
Funzioni biologiche e fisiologiche: Cuore, cervello, colonna vertebrale, occhio destro
IL SOLE governa il segno del Leone. Il suo influsso consiste nel donare energia vitale e fuoco all’intera natura sia fisica che mentale. Esso accresce la dignità, la fiducia in sé stessi e la forza di volontà, stimolando l’ambizione ed un desiderio di raggiungere validi risultati nell’azione.
Il Sole è il centro del nostro sistema (per gli antichi era il centro della luce che illuminava il cammino dei pianeti) e intorno ad esso girano i pianeti; simboleggia ideale che portiamo in noi, lo scopo che vogliamo raggiungere pur continuando a cercare di vivere le nostre molteplici facoltà-pianeta. Il Sole rappresenta il Dio Apollo che si fece portavoce del motto : Conosci te stesso. E’ la crescita della coscienza. Ma il Sole simboleggia anche il centro dell’organismo – il cuore. Come polo di luce , è in rapporto con l’occhio destro nel uomo e con quello sinistro nella donna. In un tema Natale il Sole simboleggia gli ostacoli o le realizzazioni concrete che ci impediscono o aiutano a realizzare il nostro ideale. Per analogia, manifesta il tipo di relazioni che abbiamo con la o le persone che influenzano , strutturano o rappresentano il nostro ideale, principalmente il padre o il marito per una donna.
La posizione del Sole nel tema natale, definisce il segno a cui apparteniamo, Il sole che rappresenta la piena coscienza di sé, è raramente vissuto consapevolmente prima dei trent’anni, età in cui si intravedono i primi segni di una vera ricerca personale e che coincide con il primo ritorno di Saturno su se stesso. Capire il proprio Sole significa capire chi siamo ed è il compito di tutta la vita, una meta da raggiungere, un destino da compiere che non può essere eluso, pena il vuoto e l’insignificanza del proprio esistere. Il segno in cui cade il nostro Sole ci indica la strada che dobbiamo percorrere per diventare ciò che intimamente sentiamo di dover essere. Il Sole rappresenta inoltre il principio maschile (padre, marito, compagno, datore di lavoro) ed il rapporto che l’individuo ha con esso. In una donna il sole rappresenta il lato maschile della sua personalità che viene vissuto inizialmente attraverso la figura paterna e poi attraverso il marito o il compagno, ecco perché il più delle volte la posizione del Sole in un tema femminile è l’immagine del compagno ideale e ci dice in che modo quella donna si relazionerà con il maschile.
IL SOLE IN ARIETE
Questa posizione accentua il lato energico, dinamico ed impulsivo della tua natura, nella misura in cui il segno ascendente può mostrare queste qualità. Sarai in qualche misura ambizioso e desideroso di successo ed allo stesso tempo svelto ad afferrare le opportunità favorevoli. Sei abbastanza indipendente ed hai fiducia in te stesso; sei in grado di rivestire ruoli di responsabilità e prestigio, e di dirigere ed organizzare altre persone. Quando incontri opposizione sei portato ad essere piuttosto irremovibile, precipitoso e combattivo. La tua posizione naturale è in prima fila e non prendi volentieri un posto indietro o ti sottoponi facilmente ad altri. Sei in grado di lavorare sodo per chiunque o qualunque causa ti interessi profondamente, nonché di sacrificarti molto. Si tratta dunque di una posizione molto fortunata per l’energia vitale e atta a farti progredire nella vita.
IL SOLE IN TORO Questa posizione accentua la fiducia in te stesso e l’ambizione, ma insieme a queste caratteristiche ci sarà anche tenacia e determinazione, e sarai più portato ad agire con cautela che in modo impulsivo. Talvolta ti dimostri troppo statico ed ostinato, non sufficientemente adattabile e sensibile alle novità. La tua naturale tendenza sarebbe quella di seguire un’unica direzione di vita per un lungo periodo, senza cambiamenti rilevanti, ma questo modo di essere fa sì che tu possa perseguire i tuoi scopi con fermezza, pazienza e grande resistenza, e così potrai ottenere molto. Queste caratteristiche potrebbero essere indirizzate o negli affari o nelle questioni di denaro e tenderanno alla lunga a darti notorietà o successo. Sei inoltre affettuoso ed espansivo, ma talora puoi anche tendere a star da solo con te stesso.
IL SOLE IN GEMELLI Questa posizione accentua il lato mentale della tua natura, rendendo la tua intelligenza forte e sicura, ma anche versatile e desiderosa di cambiamenti. Essa può darti attitudine per la lettura, la scrittura, l’istruzione, o per qualche tipo di lavoro d’ufficio o letterario, e sarà possibile che tu possa realizzarti proprio grazie ad un’occupazione che abbia a che fare con una di queste attività. Sei benevolo ed intuitivo, ma sei un po’ incostante e talvolta risulti indeciso. Con facilità ti adatti agli altri e li comprendi, sei convincente ed abile nelle argomentazioni, ma non sei altrettanto portato a dirigere o comandare altre persone. E’ possibile che a causa di questa posizione tu debba viaggiare molto, soprattutto brevi viaggi di terra. Il lato intellettuale e scientifico della tua natura è forte, e probabilmente stringerai amicizia tra gli scrittori, gli studiosi, gli intellettuali e gli appassionati di letteratura.
IL SOLE IN CANCRO Questa posizione accentua in te il lato emozionale e sentimentale e ti dona un’inclinazione per la vita domestica e familiare. Sei naturalmente riservato e cauto, e non mostri tutto te stesso in superficie. Puoi progredire nella vita attraverso l’esercizio della prudenza, della precisione e del senso dell’economia, e oltre a ciò questa posizione ti dona una certa dose di istinto negli affari e di oculatezza, ma anche la capacità di affrontare questioni pratiche sia nell’organizzazione della casa che in una sfera più pubblica, oltre che nelle scienze applicate. Hai tatto e capacità dirigenziale e potrai aver successo grazie a queste doti. Questa è una posizione favorevole anche per i vantaggi che si ottengono grazie ad essa dai propri genitori, e spinge all’acquisto di una casa, di terre oltre che a fare affari con le proprietà. Nel caso di persone più anziane questa posizione è buona per le comodità ed il benessere che favorisce durante la vecchiaia. Il tuo successo nella vita dipende per te più che per chiunque altro da un ambiente favorevole, giacché se le circostanze ti sono ostili tu puoi provare un acuto sentimento di costrizione, frustrazione ed impedimento.
IL SOLE IN LEONE Questa posizione ti dona ambizione, aspirazioni, ardore e determinazione. Possiedi un’ottima capacità organizzativa, puoi comandare e dirigere gli altri; sei adatto a rivestire il ruolo di capo, nonché ad assumere l’autorità ed il comando. Esercitando l’autocontrollo puoi raggiungere molto successo attraverso la tua forza di volontà ed il magnetismo, e ti renderai conto di avere molto vantaggio sugli altri per queste qualità. Hai un forte sentimento della tua dignità personale, ma allo stesso tempo sei affettuoso, di buon carattere, socievole, generoso e magnanimo. Questa posizione è atta a spingerti verso una posizione di prestigio e di responsabilità dalla quale dovrai dirigere o impiegare altre persone, e tu sei perfettamente adatto a questi compiti. I tuoi sentimenti e desideri sono ardenti, ed hai un forte senso drammatico, oltre che amore per la bellezza ed il lusso. E’ difficile per te essere sottoposto all’altrui autorità o occupare una posizione di inferiorità dal momento che sei nato per comandare.
IL SOLE IN VERGINE Questa posizione dona al tuo carattere metodo, tatto ed inventiva; puoi adattarti agli altri, comprenderli ed esser sensibile nei loro confronti. La tua natura è sfaccettata e tu non sei legato necessariamente solo ad una linea di pensiero o di attività, ma possiedi molta adattabilità e plasticità. Questa posizione giudicata di per sé non dona molta forza di volontà e talvolta è accompagnata da una qualche incertezza o da una tendenza a cambiare ed a vacillare sia negli stati d’animo che nelle azioni. Essa indica un individuo che si trova forse più a suo agio come servitore che come padrone, e che può realizzarsi al meglio quando lavora da subordinato o con un associato piuttosto che completamente da solo. Dovrebbero esserci anche buone capacità mentali nonché favorevole applicazione nelle attività intellettuali. Sei perspicace, selettivo ed analitico, ma hai una tendenza alla riservatezza ed alla serietà, e ti mancano talvolta ottimismo ed ardore.
IL SOLE IN BILANCIA
Questa posizione accentua il lato sociale della tua natura e ti dona l’inclinazione ad unirti agli altri. Avrai probabilmente più successo in questo modo piuttosto che lavorando da solo. Qui vengono indicate l’amicizia, l’unione, la colleganza, l’associazione, la cooperazione con gli altri. Qualcuno potrà entrare nella tua vita in una delle modalità suddette o per il matrimonio, ed avrà grande influenza su di te. Sei affettuoso ed amichevole, ed hai amore per la bellezza, gli ornamenti, i colori, la musica o l’arte, e potrai incontrare il successo nell’applicarti a queste attività. Dovresti avere inoltre una buona capacità di percezione ed osservazione; sei anche intuitivo, critico ma giusto. Ami i viaggi ed i cambiamenti. Questa posizione accresce l’allegria, l’ottimismo, il buon umore, e la positività, con qualche grado di indipendenza e dinamismo.
IL SOLE IN SCORPIONE
Questa posizione aumenta la forza di volontà e la sicurezza del tuo carattere, rendendoti forte, fermo e determinato. Tu tendi istintivamente a resistere alle influenze esterne, e non puoi essere dominato facilmente dagli altri, ma piuttosto fai e pensi a modo tuo. Tale posizione inoltre ti dona energia, impulso ed una certa dose di combattività sia fisica che mentale, così come una tendenza alla prontezza di spirito, al sarcasmo ed alla critica rivolti nei confronti degli altri. Sei capace di essere un amico generoso, fedele e devoto, ma anche un nemico pericoloso che non perdona. Sei dignitoso, sicuro di te ed il qualche misura riservato; pretendi di essere trattato come credi di meritare e tieni per te le tue opinioni quando è necessario. Questa posizione rende molto importante il pianeta Marte nella tua vita, e può renderti idoneo alle occupazioni da esso governate. Potrai ottenere il successo in tarda età.
IL SOLE IN SAGITTARIO
Questa posizione accresce la sincerità, il candore, la franchezza e l’onestà della tua natura, e tende a renderti giusto, altruista, benevolo e socievole. Essa ti aiuterà altresì a stringere molte amicizie e conoscenze ed a guadagnarti la fiducia degli altri, dai quali sarai molto influenzato e che tu stesso a tua volta molto influenzerai. Sei molto socievole, ed il tuo istinto naturale non è quello di star solo ma di associarti molto agli altri; hai inoltre rispetto per le forme, le consuetudini e le convenzioni della società. C’è un certo grado di impulsività nella tua natura e talvolta puoi anche parlare o agire in modo un po’ precipitoso; dovresti in effetti diventare più avveduto e prudente. Sei molto ottimista ed allegro, nonché dinamico ed irrequieto sia psicologicamente che fisicamente. Sei originale ed inventivo e sebbene sia amante dei cambiamenti, puoi lavorare sodo e fino in fondo a compiti che richiedono tempi lunghi di esecuzione. Ci saranno probabilmente viaggi e spostamenti. Hai gusto per la bellezza nella natura e sei appassionato dei piaceri della vita. Rispetti la religione ed hai un certo talento filosofico.
IL SOLE IN CAPRICORNO
Questa posizione accresce la gravità e la serietà della mente, e spinge alla coscienziosità, alla riservatezza ed all’autocontrollo. Le armi del tuo successo sono l’avvedutezza, la prudenza ed il tatto. Hai un’ottima capacità manuale, abilità ad occuparti dei dettagli e sufficiente forza di volontà per inseguire i tuoi scopi per degli anni con perseveranza e fermezza per ottenere ciò che desideri. Desideri comandare e sei adatto ad incarnare la figura del capo o del leader, sebbene tu possa anche essere un fedele lavoratore subordinato o un amministratore. Avrai più successo lavorando con assiduità e pazienza ad una data meta, piuttosto che nella fretta e nell’eccitazione. Questa posizione può anche spingerti talvolta un po’ all’isolamento o per la forza delle circostanze o perché sei tu stesso ad essere troppo chiuso. Devi diventare più ottimista e resistere alle tendenze depressive.
IL SOLE IN ACQUARIO
Questa posizione ti aiuterà a raggiungere una posizione elevata e direttiva nella società, così che potrai conoscere molte persone e a tua volta sarai da molti conosciuto; sei infatti portato ad avere molti amici e conoscenti. Possiedi abilità ed energia e farai bene a coltivare le tue capacità e le tue ambizioni, senza mai diventare troppo chiuso e riservato. Hai una natura forte ed indipendente, sai stare sulle tue proprie gambe e sai affrontare il tuo destino. Questa posizione amplia la mente ed i sentimenti rendendoti libero, benevolo e pieno di vita, donandoti altresì buone capacità intellettuali, solo se vorrai coltivarle. Sei adatto alla vita pubblica e le cose ti andranno meglio se ti muoverai in un’ampia sfera di azione piuttosto che in una più ristretta e chiusa. Dovresti inoltre avere buona memoria ed ottima capacità di analisi dei caratteri e della natura umana.
IL SOLE IN PESCI
Questa posizione accentua il lato della natura che appartiene ai sentimenti, alle emozioni ed alle sensazioni e rende questi ambiti attivi ed importanti nel tuo carattere. Sei portato alla compassione nei confronti degli altri e sei naturalmente altruista, benevolo e soccorrevole nei confronti di coloro che sono nei guai o sono malati. Hai un buon carattere, sei adattabile e sensibile alle impressioni che ricevi, ed il tuo successo o insuccesso dipenderanno ampiamente dalla persona con la quale entrerai in contatto e dal tuo ambiente in generale, giacché tu sei più portato a plasmarti in rapporto alle circostanze piuttosto che a forzare le cose con la tua volontà. Talvolta sei incline alle preoccupazioni e ti lasci prendere dall’indecisione e da un’irrequieta esitazione. Rispetti la legge e l’ordine, e tieni in considerazione le consuetudini sociali. Ti piacciono il comfort ed il lusso, ed ammiri la bellezza e l’eleganza.