Saturno

 

Simbolo : Strutturazione, fissazione, concentrazione, cristallizzazione. Contrazione, sforzo.

Funzioni psicologiche, tendenze, attitudini, capacità : Forza di costruzione dell’essere umano di fronte alla realtà. Attitudine alla rinuncia, allo sforzo, alla perseveranza. Capacita di difendere la propria integrità personale. Attitudine a calcolare il tempo.

Modalità di esperienza- circostanze, avvenimenti: Vecchiaia. Periodo di svezzamento e di frustrazione. Qualsiasi situazione che richieda uno sforzo di lunga durata e che abbia come scopo la strutturazione e la posizione sociale.

Funzioni biologiche e fisiologiche: Sistema osseo

IL PIANETA SATURNO governa i segni del Capricorno e dell’Aquario. Esso tende a rendere il tuo carattere severo, serio e grave. E’ il pianeta che per sua natura governa la tarda età, e la sua influenza migliore non è percepibile finché la giovinezza non sia passata.

Saturno ( Chronos)

Saturno detronizzò il padre Urano castrandolo, poi divorò i propri figli per non essere vittima dello stesso destino. Simboleggia la costruzione dell’essere attraverso la rinuncia. Dio del tempo (era il pianeta più lontano per gli antichi), fa appello alla pazienza, al coraggio, alla perseveranza. Il suo influsso negativo rappresenta però avidità ed invidia, causate da un senso di frustrazione.

La posizione di Saturno nel tema natale ci indica il tipo di esperienze che ci spingono a confrontarci con i nostri limiti, le nostre paure, le nostre insicurezze e frustrazioni. Con Saturno impariamo a conoscerci tramite lo scontro con la dura realtà degli insuccessi, degli ostacoli, dei rifiuti, dei ritardi che inesorabilmente ogni volta generano dentro di noi un senso di inadeguatezza e inferiorità . Niente ci è regalato, ogni conquista è frutto di rigore, disciplina, fatica, dolore e perseveranza. Se Giove da, Saturno toglie, se Giove rappresenta la grazia, Saturno rappresenta la fatica, principi opposti e complementari dunque; la fatica senza la grazia non ci permette di godere dei benefici del nostro sforzo, la grazia senza fatica non ci aiuta a maturare e a crescere. Quando Saturno si trova nei segni d’acqua a generare il senso di privazione, frustrazione e inadeguatezza è la sfera emotiva, nei segni di terra è l’ambito delle sicurezze materiali, nei segni d’aria è la sfera del sociale, nei segni di fuoco è la sfera della propria dell’identità minacciata e frustrata.

SATURNO IN ARIETE

alla nascita farà di te una persona più o meno in vista, in proporzione al tuo ambiente. Sei ambizioso, diplomatico e diffidente, amante del potere, e sei in grado di esercitare un qualche livello di autorità, ed anche di dirigere altre persone, organizzare e programmare. Sei molto sicuro di te stesso e deciso, ma talvolta ti dimostri austero, malinconico ed amante della solitudine. Questa posizione dona autocompiacimento ed irritabilità, o pessime reazioni se si è provocati. Il tuo destino nella vita, ed in special modo quello relativo alla carriera, lo crei in gran parte tu stesso con le tue scelte, e così le disgrazie saranno spesso il risultato di tue azioni. Se farai della sincerità e della tolleranza le tue virtù, raggiungerai potere e successo, ma evita l’intolleranza e l’impazienza.

SATURNO IN TORO

alla nascita tende a fare di te una persona forte, resistente e di ferrea volontà nel perseguire i propri scopi. Esso ti dona una natura lenta ma tranquilla e gentile, sebbene facilmente preda della collera. Non è favorevole alle questioni economiche in generale, giacché il denaro arriverà con lentezza, o tenderà ad essere sprecato, sebbene tu sia portato a guadagni (o, quando Saturno fosse afflitto a perdite) attraverso pubbliche speculazioni, borsa, azioni, investimenti, banche e compagnie, o speculazioni in questi ambiti; c’è inoltre qualche possibilità di guadagni grazie a persone anziane. Sai essere prudente e parsimonioso nelle questioni di denaro ed il maggior successo lo potrai raggiungere attraverso l’oculatezza e la perseveranza.

SATURNO IN GEMELLI

alla nascita minaccia guai nell’infanzia, difficoltà correlate all’istruzione, ad attività d’ufficio e letterarie, ai fratelli ed a brevi viaggi. Potresti comunque con la tua pazienza ed industriosità acquisire notevole capacità intellettuale. Potresti coltivare vantaggiosamente forza di carattere ed acutezza d’intenti, profondità di pensiero ed abilità nella ricerca scientifica. Ad un certo punto della vita, quando Saturno riceverà buoni aspetti potrai aver successo tramite attività intellettuali, o tramite la tua famiglia, ma quando il pianeta risulterà afflitto, potranno derivarti guai dagli stessi ambiti. Evita l’irritabilità e l’amarezza nei sentimenti.

SATURNO IN CANCRO

alla nascita fa temere la perdita delle proprietà o della posizione sociale, e non è favorevole al successo ed agli onori, giacché è atto a causare guai negli affari e nella professione, minacciando rovina, perdita della reputazione, e disfatta finanziaria (specialmente quando Saturno affligge la Luna, Venere o Giove). Spinge altresì ai fenomeni medianici ed a qualche forma di occultismo. Tieni sotto controllo le tue idee ed impressioni e cerca di distinguere l’immaginazione dalla fantasia. Sei molto influenzabile da parte degli altri ed essi potrebbero esaurire la tua energia vitale, dunque stai attento alle persone a cui ti unisci. Fortifica la mente, e non incoraggiare l’insoddisfazione o il rancore. Tenderai ad evitare le responsabilità, che non consideri piacevoli. La tua attività lavorativa potrebbe risultare impopolare.

SATURNO IN LEONE

alla nascita ti aiuterà nella vita, donandoti potere, autorità o responsabilità, e la possibilità di distinguerti in una certa misura dalla massa. Saturno in questa posizione rende un po’ insufficiente la circolazione sanguigna, attenua la forza vitale e può nuocere al cuore. Tende a farti ottenere il favore dei superiori e delle persone d’alto rango. Tu sei ricco di determinazione ed autocontrollo. Guai però potrebbero risultare dalle tue storie d’amore o dalle tue passioni, a meno che tu non sia in grado di praticare la castità, senza diventare una persona fredda. Le tue principali esperienze si determineranno attraverso i sentimenti, e se saprai tenere a bada le passioni, e saprai uccidere il leone dell’ira, potrai evitare gran parte dei tuoi guai.

SATURNO IN VERGINE

alla nascita dona una mente seria ordinata, critica ed analitica, tendente a renderti inventivo e capace di impegnarti in profonde materie di studio, ma potrebbe altresì non dimostrarsi benefico nei primi anni di vita. Questa serietà tendenziale di carattere potrebbe a volte sconfinare nella depressione, rendendoti eccessivamente diffidente e chiuso in te stesso. C’è la possibilità di delusioni o rovesci nella professione, e la tua ambizione potrebbe esser frustrata, o potresti subire le ostacolanti conseguenze di un lavoro impopolare, della cattiva salute, o di un qualche problema causato da persone più anziane di te. Il significato occulto di questa posizione è “discernimento”, attraverso il quale puoi divenire più saggio, e migliorare la tua natura inferiore

SATURNO IN BILANCIA

alla nascita è piuttosto fortunato, essendo qui nel segno della sua esaltazione. E’ generalmente favorevole a tutte le questioni concernenti associazioni, in special modo con persone più anziane di te, ed è atto a procurarti guadagni tramite appunto associazioni, unioni ed aggregazioni con altre persone. Questa posizione tende a renderti particolarmente esigente nelle questioni concernenti la giustizia, ma nella misura in cui amplierai i tuoi orizzonti e ti svilupperai, diverrai più accondiscendente e comprensivo, nonché religioso e mistico. Sotto cattive direzioni questa posizione fa agire l’amicizia in senso contrario e causa opposizione, gelosia, egoismo, ecc. Essendo questo il segno che rappresenta una bilancia, ad un certo punto della tua vita avrai la possibilità di scegliere tra due differenti linee di azione, e ciò segnerà molto il tuo futuro.

SATURNO IN SCORPIONE

all’ora della nascita accentua la volontà e la forza del tuo carattere, nonché l’amore per il potere e per l’autorità, rendendoti insopportabili impedimenti ed ostacoli. Esso ti dona un carattere energico, forte e persino turbolento, a meno che queste tendenze non siano controbilanciate da buoni influssi. Questa posizione è piuttosto critica. Essa mette in pericolo onore e reputazione e può causarti una certa impopolarità. Si minacciano talvolta rovina e collasso. Non è favorevole all’occultismo, ma ti donerà qualche potere nelle cose segrete, nascoste, occulte e misteriose. Tenderai ad essere molto riservato e padrone di te stesso, ma dovresti evitare di cader vittima dell’orgoglio e della gelosia, sono questi infatti i due maggiori rischi della tua vita.

SATURNO IN SAGITTARIO

alla nascita ti dona una mente di tipo filosofico, indirizzandoti così verso la scienza, la filosofia o la religione, e conformemente al tuo progredire il tuo pensiero diverrà più originale, chiaro e filosofico, e segno di ciò sarà il fatto che accetterai nuove idee con la stessa serietà con cui in un certo momento nel passato potresti aver accettato idee che allora pensavi fossero definitive. La tua mente sarà investigativa, e se dovessi dedicarti alla religione potresti diventare un grande teologo, se alla filosofia un grande filosofo, se alla finanza un grande uomo d’affari. Ma DEVI esercitare la concentrazione prima di poter raggiungere una delle virtù promesse da questa posizione, la quale però ti renderà comunque onesto e sincero.

SATURNO IN CAPRICORNO

alla nascita tenderà a migliorare la tua posizione donandoti potere, padronanza, indipendenza, ambizione ed a volte solitudine ed isolamento, ma la sua influenza si modifica in relazione alla tua sfera vitale. Questa posizione talvolta dona fortuna nell’attività lavorativa o negli affari, seguita da definitivo rovescio o collasso nei periodi segnati da cattive direzioni. Quando Saturno è afflitto sarai depresso, pensoso e melanconico. Questa posizione rafforza la tua personalità, causando ambizione, amore per il potere, e a meno che Giove, Venere o il Sole non si oppongano a questa tendenza, un certo disinteresse nei confronti degli altri. Dovresti avere inoltre una forte personalità e la capacità di migliorare da solo la tua posizione nella vita tramite l’autocontrollo e la diplomazia.

SATURNO IN ACQUARIO

alla nascita domina il destino considerevolmente, agendo come freno o limite ai tuoi impulsi. Esso dona capacità e fortuna correlati ad associazioni, compagnie o gruppi di persone; è inoltre favorevole per quanto concerne l’occulto ed il misterioso. Questa posizione dona capacità di comprensione della natura umana, sebbene talvolta potresti sbagliare valutazione sui tuoi amici, e soffrire il loro inganno, ecc., pericoli questi da cui dovresti effettivamente guardarti. Ti sono propizi i movimenti popolari, ma anche le attività finanziarie, e gli investimenti in titoli di borsa. Dal punto di vista occulto questa posizione ti promette uno sviluppo in relazione alla tua capacità di rispondere alla vibrazione dell’Acquario.

SATURNO IN PESCI

alla nascita è sfavorevole per quanto concerne l’attività lavorativa, la posizione sociale, la reputazione e la popolarità, e c’è il rischio di incorrere meritatamente o meno nel pubblico disprezzo o nel disonore. I superiori, le autorità e le persone che occupano posizioni elevate non sono benevoli nei tuoi confronti, infatti sei circondato da gente che ti critica, da nemici e da amici falsi. Sei portato inoltre a subire attacchi da parte di persone subordinate, ma se Saturno riceve buoni aspetti potranno venirti dei vantaggi nel caso tu sia in qualunque modo collegato ad ospedali, istituzioni caritatevoli, case di ricovero, libere professioni, società segrete, o attività impopolari Moderazione, tolleranza e fermezza ti avvantaggeranno molto e ti potranno aiutare a superare le disgrazie succitate. Rafforza la volontà, ed evita per quanto ti è possibile di fare errori di giudizio.