Luna

 

 

Simbolo : Notte, memoria , ricordo. Acqua, fecondità, femminilità, donna, madre, ciò che da una forma di vita. Riflesso, conoscenza indiretta, intuizione, immaginazione, sogno. Satellite dipendente, mobilità

Funzioni psicologiche, tendenze, attitudini, capacità : Immagine di sé. Sicurezza interiore che si cerca di conservare. Modalità di adattamento, di reazione inconscia. Modo di concretizzare il proprio ideale. Abitudine innate o acquisite. Cambiamento di umore.

Modalità di esperienza- circostanze, avvenimenti: Via intrauterina. Infanzia, il suolo, ambiente, la patria. Relazioni con la madre. Per un uomo; relazioni con la donna , moglie. Per una donna: comportamento esteriore, modalità di manifestazione.

Funzioni biologiche e fisiologiche: Organi di riproduzione: ovaie, seni. Organi digestivi: stomaco. Occhio sinistro.

LA LUNA governa il segno del Cancro. Il suo influsso consiste nel formare, nutrire e sostenere, e si riferisce alla personalità

La Luna riflette la luce del Sole e perciò simboleggia sul piano psichico la conoscenza indiretta, l’intuizione, l’immaginazione, l’ispirazione, il sogno , ma anche la ricettività, la passività. Rappresenta tutto ciò che tradizionalmente viene devoluto alla donna nella nostra civiltà patriarcale, tutto ciò che p inerente al femminile: la protezione, la sicurezza, la continuità, la conservazione, la ripetizione, le abitudini, ma anche la sensibilità e la vulnerabilità. Simboleggia la donna. Dato che è il satellite terrestre dalle molteplici fasi periodiche, rappresenta la dipendenza, la mutevolezza, i cambiamenti di umore. Sorta di bozzolo protettore della Terra, schermo fra questa e il Sole, essa è ciò che permette di donare una forma alla vita, facendola crescere al riparo, con tutto il mistero che suggerisce la notte di cui essa è regina.

Nella mitologia greca, rappresentava tre divinità: sotto forma di falce crescente volta sia verso il cielo, sia verso la Terra, incarnava Artemide – Diana, la selvaggia Dea della natura e anche uno dei volti della triplice Dea Madre, ovvero la fanciulla; sotto forma di Luna piena, in opposizione del Sole, simboleggia Selene-Elena – la donna, e infine, quando assume l’aspetto di una Luna oscura nelle notte più nere, veniva associata a Ecate, la Dea dei morti che regna sull’Ade e guida verso l’iniziazione . Il terzo volto della Dea – la vecchia.

Sul piano biologico , la Luna è legata alle funzioni specialmente femminili e agli organi che permettono la riproduzione – i seni e le ovaie, ma anche a quelli che riguardano la digestione – lo stomaco. Essa è in rapporto con occhio destro , nella donna, e con occhio sinistro nel uomo. Da un punto di vista circostanziale, la Luna è in relazione con le fasi che formano l’individuo, la o le persone che lo aiutano a crescere, che influenzano il suo patrimonio genetico, morale, affettivo (la madre, eredità materna) o che assicurano la continuità di questo patrimonio (la donna, la sposa). La Luna è anche in rapporto con le circostanze che manifestano la crescita di una persona nel collettivo: la fama per esempio, ma anche i fattori che portano ad essa: la folla, il pubblico. E infine, dal momento che è legata all’inizio della vita sulla Terra, essa partecipa alla sua fine e rappresenta anche la morte.

La posizione della Luna nel tema natale ci indica quali sono le cose che emotivamente ci nutrono, che ci fanno sentire bene con noi stessi, che ci trasmettono quella sensazione unica che proviamo quando siamo nella nostra casa protetti ed al sicuro. La luna rappresenta simbolicamente la casa, in quanto estensione del grembo e dell’abbraccio materno che ci accoglieva e conteneva da piccoli, e quindi per estensione rappresenta la madre, l’infanzia, la famiglia, la nostra casa, le nostri radici, la nostra patria. Se il Sole rappresenta il nostro io cosciente, la Luna rappresenta la nostra emotività inconscia, il segno in cui cade la luna ci mostra il modo in cui istintivamente reagiamo alle situazioni, l’energia con cui ci adattiamo spontaneamente al flusso della vita. La Luna rappresenta inoltre il principio femminile (madre, moglie, compagna) ed il rapporto che si ha con esso. In un uomo la luna rappresenta il lato femminile della sua personalità che viene vissuto inizialmente attraverso la figura materna e poi attraverso la moglie o la compagna, ecco perché il più delle volte la posizione della Luna in un tema maschile è l’immagine della compagna ideale e ci dice in che modo quell’uomo si relazionerà con il femminile.

 

LA LUNA IN ARIETE

Questa posizione donerà al tuo carattere una tendenza marziale e piuttosto aggressiva. Accentuerà la tua indipendenza personale e ti renderà molto sicuro di te, ribelle contro l’autorità e desideroso di esser tu a gestire, dirigere o comandare in tutte le situazioni. Questa posizione ti donerà una dinamica natura intellettuale, che ti renderà acuto, perspicace ed ottimo osservatore. Sarai ambizioso, molto risoluto e pienamente consapevole delle tue capacità, ma se non imparerai ad usare l’autocontrollo sarai irascibile e facilmente collerico, tendente ad insistere per ottenere ad ogni costo ciò che vuoi. Ottima cosa per te imparare ad essere tollerante ed evitare di strafare, tenendo inoltre sotto controllo la tua tendenza a parlare d’impulso e ad agire in modo avventato. La Luna in Ariete accentua l’irrequietezza e l’amore per i cambiamenti della tua natura, e fa sì che tu viva sull’onda di entusiasmi, impulsi, emozioni e passioni, piuttosto che con freddo metodo e calcolata perseveranza. Hai ambizione e grande desiderio di eccellere, e questo desiderio potrà in una certa misura realizzarsi, perché questa posizione ti offre la possibilità di raggiungere il successo o di divenire per lo meno una persona nota nel suo ambiente. Il tuo successo è però legato alla condizione che tu coltivi la stabilità e la pazienza, e che impari a controllare le emozioni e gli impulsi. Sei ricco di immaginazione ed in qualche modo molto eccitabile, e vivi soprattutto in un tuo mondo ideale, nella tua mente e nelle emozioni. Sei in qualche misura disobbediente ed indipendente, non sopporti le coercizioni e non puoi facilmente impiegarti in un lavoro subordinato. Questa posizione causa qualche leggero stato febbrile, stress mentale e affezioni alla testa.

LA LUNA IN TORO

Questa posizione indica una personalità riservata, tenace e determinata. Essa ti donerà una certa dose di ambizione, amore del guadagno, e capacità di perseverare a dispetto degli ostacoli, ma anche desiderio di mantenere in vita le antiche tradizioni. La Luna è esaltata nel segno del Toro così questa posizione accentua notevolmente l’amorevolezza, profondendoti pazienza, resistenza, ma, se non starai attento, anche orgoglio. Ma le virtù tipiche di questa posizione sono l’equilibrio, la stabilità e la generosità. Sarai molto intuitivo e talvolta sentirai le cose in modo molto profondo. Tenderai ad essere fermo e piuttosto ostinato, ma la tua natura sarà buona, gentile e socievole. Questa è una posizione fortunata dal momento che la Luna è esaltata in questo segno. Essa ti dona amici e conoscenti con i quali starai bene e che potranno darti credito ed aiuto nella vita. I tuoi conoscenti avranno un ruolo più importante sulla tua carriera di quanto avvenga di solito, ed è possibile per te stringere durevoli amicizie. Questa posizione è molto fortunata per le questioni di denaro, specialmente riguardo a quello che si ricava da immobili e terre o che si riceve da uno dei genitori. Essa favorisce un carattere socievole, nel quale giocano un ruolo importante la tenacia, la pazienza, ed una calma stabilità, ma potresti talvolta non controllare la gelosia, l’orgoglio ed un’indebita ostinazione, cose queste che possono invero impedire il tuo successo. Le tue abitudini sono fisse, invariabili, e tu manchi di adattabilità.

 

LA LUNA IN GEMELLI

Questa posizione fortificherà considerevolmente la tua intelligenza, donandoti amore per i libri e per le attività scientifiche o letterarie, così che tu potrai migliorare di molto il tuo carattere personale. Questa posizione ti spingerà ad essere dinamico nel corpo e nella mente e renderà viva la tua intelligenza, offrendoti la possibilità di impegnarti in più di una sola occupazione nello stesso tempo, e di adattarti a nuovi ambienti. Dovresti comunque evitare di passare da un estremo all’altro, giacché a volte puoi diventare impulsivamente generoso, mentre altre puoi essere avaro, perdendo così facendo delle opportunità. Se saprai evitare di essere superficiale potrai diventare davvero abile, essendo dotato sia di intelligenza che di capacità. Questa posizione ti farà vivere esperienze duplici nel corso della vita. Questa posizione accentua la forza della parte intellettuale della tua natura e ti rende più influenzabile attraverso il pensiero che attraverso i sentimenti. Hai la capacità di prenderti cura di una molteplicità di dettagli, e di operare in più di un solo campo, e ciò può avvenire sia negli studi che nelle attività lavorative, giacché puoi facilmente passare da una cosa all’altra. Hai una buona dose di versatilità e mutevolezza, che può talvolta divenire mancanza di tenacia e compiutezza. Questa posizione ti spinge verso i libri, lo scrivere, lo studio, la scienza o la letteratura, e dona possibilità di successo in una di queste direzioni. Potresti viaggiare di frequente, soprattutto brevi spostamenti, e sei appassionato del moto, delle passeggiate e ti piace andare in giro. Sei fisicamente e mentalmente dinamico ed abile con le mani. Andando avanti negli anni diverrai più diplomatico ed accorto, e vivrai più il lato mentale della tua natura che quello sentimentale.

 

LA LUNA IN CANCRO

Questa posizione indica una personalità molto legata alla vita domestica ed ai legami familiari. Essa accentuerà molto la natura emozionale, rendendoti estremamente sensibile; amplierà la tua benevolenza nei confronti degli altri ed intensificherà i tuoi sentimenti. Avrai una viva immaginazione, ma dovresti evitare di diventare fantasioso. La tua memoria se esercitata sarà molto buona, e verso la fine della tua vita potrai coltivare un vivo interesse per le materie psichiche. Ti piace essere apprezzato e percepisci in modo molto intenso le cose che vengono dette su di te. Amerai i cambiamenti, sebbene sarai incline ad esser prudente e parsimonioso. Questa posizione della Luna dona una notevole ricettività, dunque è essenziale che tu ti unisca o associ solo a persone pure di mente ed allegre, o sarai soggetto a “umori” davvero indesiderabili. Con questa posizione sarai fortemente influenzato dall’ambiente che ti circonda e dalle persone con le quali verrai in contatto; sarai ipersensibile a condizioni disarmoniche, e potresti essere da queste emotivamente disturbato più di molte altre persone. Sei molto attaccato alla tua casa ed ami occuparti di essa, e sebbene le circostanze potrebbero spingerti a viaggiare, sarai sempre più felice a casa tua. Ci saranno molti cambiamenti nella tua vita e forse un lungo viaggio per mare; ti piace la varietà ed i tuoi stati d’animo o umori variano invero di giorno in giorno. Hai una tendenza alla parsimonia, all’economia, all’accuratezza; dai valore alle proprietà ed al denaro e non ti piace vederli sprecati; hai inoltre capacità amministrative, sia nelle questioni domestiche, che negli affari o in altri campi, e potresti essere un ottimo subordinato o amministratore. Questa posizione spesso crea uno stretto legame con la madre ed i parenti di lei, e tu potresti molto rassomigliarle.

 

LA LUNA IN LEONE

L’influenza di questa posizione sul tuo carattere personale tende ad innalzarti socialmente nella vita ed a farti amare le posizioni di responsabilità e di direzione. Sarai dignitosamente ambizioso, molto perseverante, di temperamento caldo, gentile, affettuoso, generoso, nobile e molto leale ed onesto in tutti i tuoi rapporti, e preferirai sempre la sincerità all’esser falso e reticente. Hai una natura sentimentale generosa e sarai fedele in tutti i tuoi affetti, ma anche piuttosto sensibile alle faccende di cuore. Hai un’anima poetica ed ami la musica, le belle arti e tutto ciò che è armonioso. Sei intuitivo e la tua fervida immaginazione ti sarà di grande aiuto. Una volta che avrai superato l’orgoglio e l’eccessiva risolutezza, avrai invero pochi altri difetti. Questa posizione ti dona ambizione, indipendenza, fiducia in te stesso ed una forte e sicura volontà. Desideri molto aver successo nella vita, e sei idoneo ad occupare posizioni autorevoli e di responsabilità attraverso le quali eserciterai il comando ed avrai subordinati. Hai dignità, sicurezza e l’ambizione di fare grandi cose e se sarai capace di aggiungere metodo e prudenza al tuo entusiasmo ed alla tua energia, diverrai famoso. Hai immaginazione, idealità, generosità e candore. Sai essere fedele nelle amicizie e nei sentimenti ed hai la capacità di essere apprezzato da tutti. Questa posizione è moderatamente fortunata per quanto concerne le questioni di denaro, ma devi stare in guardia contro la prodigalità. Sei appassionato dei piaceri, dei lussi, della mondanità, degli ornamenti e della bellezza, ed hai molto buon gusto.

 

LA LUNA IN VERGINE

Questa posizione ti dona ottime possibilità intellettuali e capacità ad impegnarti in attività che richiedano tali attitudini; ti dona altresì un’ottima memoria, fatto questo che fa sì che tu possa apprendere le cose con facilità. Essa tende a renderti affidabile in tutti i rapporti e impegni con gli altri. Questa utilissima posizione ti renderà calmo, rilassato e non molto ambizioso, sebbene tu possa essere piuttosto critico e preso dagli affari. La tua personalità sarà altruista e raffinata, non eccessivamente assertiva, portata con entusiasmo agli studi medici e ad adottare tutte le misure concrete atte al tuo miglioramento. Con l’avanzare degli anni potresti diventare molto selettivo, e questa è la qualità che devi invero realizzare dopo che tu sia passato attraverso sufficienti esperienze. Questa posizione accentua le tue capacità mentali ed in special modo il lato pratico della tua intelligenza, e ti rende idoneo a qualunque occupazione in cui siano richiesti adattabilità, inventiva e comprensione del metodo e dei dettagli. Per quanto concerne questa posizione sarai forse più fortunato se rivestirai un ruolo subordinato piuttosto che dirigenziale, sebbene tu possa comunque raggiungere un considerevole successo, specialmente nel caso in cui ti associ ad altri o lavori alle dipendenze di qualcuno che funga da dirigente. Potresti avere molti amici ed essere noto, ma dovresti cercare di non essere troppo ambizioso o bramoso di innalzarti socialmente, infatti agirai per il meglio se vivrai tranquillo senza tentare di esporti troppo; dovresti infatti adattarti alle circostanze piuttosto che cercare di forzarle con la forza della tua volontà. Probabilmente viaggerai molto. Talvolta tendi a preoccuparti e ad essere molto ansioso e dovresti tentare di coltivare in te l’ottimismo e la calma.

 

LA LUNA IN BILANCIA

Questa posizione ti dona un carattere personale raffinato. Essa ti farà amare le comodità ed i piaceri, le arti e le riunioni sociali. Sarai sempre gentile, socievole, affabile ed educato, e cercherai di preservare uno stato d’animo felice. Ti piacerà essere approvato e la vita sarà dolce per te se e quando sarai apprezzato; non sarà così se nessuno ti noterà. Sarai tanto giusto quanto generoso ed amerai l’ordine e la perfezione. Hai ottime capacità di imitazione e di percezione, nonché amore per il confronto. Sforzati sempre di essere interiormente stabile e di mantenere “l’Equilibrio” Non sarà bene però che tu vada troppo oltre nella tua attitudine ad operare confronti, mentre l’attività potrebbe essere talvolta vantaggiosa. Hai inclinazioni artistiche. Questa posizione dovrebbe ampliare la sfera delle tue amicizie e conoscenze, aumentando la tua popolarità in generale. Essa è contraria all’isolamento ed alla separazione e ti mette a contatto con molte persone, tendendo a metterti in vista, così che sarebbe più indicata per te un’ampia sfera di attività piuttosto che una ristretta. Questa è anche una posizione in qualche misura fortunata per il matrimonio, l’associazione e l’amicizia, e sarai sicuramente avvantaggiato da uno di questi canali. Essa ti dona altresì un certo amore per la musica o per la pittura, con gusto per gli ornamenti, gli accostamenti dei colori, l’arredamento degli interni, e per le attività artistiche in generale. Questa posizione tende anche a donare un carattere accomodante e socievole, dinamizzando il lato emotivo della natura, ma dovresti guardarti dal rischio di essere troppo tollerante ed indifferente. Essa salda un legame con uno dei genitori, probabilmente con la madre, e dispone alla possibilità di guadagno tramite i genitori.

 

LA LUNA IN SCORPIONE

Questa posizione ti renderà stabile, determinato e sicuro di te, capace di affrontare la vita da solo e di combattere le tue battaglie. Talvolta sarai brusco e troppo diretto nel parlare, così che sarebbe bene che tu stessi attento a non ferire gli altri, poiché quando sei infastidito le tue parole possono essere taglienti e a volte cattive. Ritengo che amerai il misticismo e le discipline segrete, avrai perciò la capacità di applicarti all’occultismo o di indagare nelle materie psichiche. Non sarai facilmente influenzabile e le interferenze potranno renderti particolarmente ostinato. Avrai una natura energica e abilità a lavorare sodo. Evita di essere eccessivamente impenetrabile e non permettere a te stesso di diventare intollerante, oppure ti ritroverai ad essere più egoista di quanto sia bene per te. Questa influenza ti dona sufficiente dignità e fermezza per non arrenderti mai. Questa posizione accresce la stabilità e la sicurezza della natura, ti dona forti amori ed odi e ti pone molto sotto il dominio dei sentimenti e degli impulsi. Tendi a vivere molto di sensazioni ed hai sempre motivi potenti alla base di tutte le tue azioni, e dal momento che hai una forte volontà sei preparato a fare qualunque cosa sia necessaria per poter realizzare ciò che hai deciso. Questa posizione dovrebbe donarti anche una certa abilità pratica e capacità di lavorare con energia, sebbene a te piaccia anche una vita comoda e stare in tranquillità. Puoi talvolta essere piuttosto brutale e troppo franco nel parlare e sei capace di albergare in te un certo grado di cattivi sentimenti. Sei molto riluttante a cambiare e fisso nelle tue abitudini, e nessuno può facilmente influenzarti. In presenza di direzioni favorevoli puoi guadagnare denaro attraverso speculazioni, o grazie all’associazione con altri.

 

LA LUNA IN SAGITTARIO

Questa posizione ti renderà veloce, dinamico ed irrequieto, e talvolta piuttosto ribelle ed incostante, ma renderà la tua natura molto sincera ed onesta e ti porterà ad essere religioso e di buon carattere. Ci sarà una forte tendenza religiosa in te e sarai molto saldo in ciò che credi, sebbene possa accadere che i tuoi principi non siano del tutto ortodossi. Sarai piuttosto incline al misticismo, allo psichismo ed all’occultismo, con una buona attitudine anche all’insegnamento in questo ambito, giacché in te è presente una profonda vena filosofica e profetica. Dovresti evitare le estremizzazioni e gli sforzi eccessivi. Potresti aspettarti alcune esperienze duplici durante la tua vita, nel senso che due cose potrebbero avvenire nello stesso tempo, o due idee potrebbero occupare la tua mente nello stesso momento. Questa posizione spinge al dinamismo ed all’irrequietezza nei modi di fare, ti rende svelto ed impulsivo e qualunque cosa tu stia facendo, nel lavoro o nel tempo libero, ti muovi con rapidità. Sei pieno di energia e di aspirazioni, ma c’è talvolta in questa posizione qualche pericolo di danni alla salute causati da eccesso di lavoro o da avventatezza ed impulsività. Sei portato ad essere troppo entusiasta ed ansioso in ciò che fai, siano esse attività sociali, di affari o intellettuali; metti troppo te stesso in ciò che fai e gli interessi degli altri ti stanno a cuore quanto i tuoi. C’è la possibilità di viaggi, uno lungo per mare14 è possibile, e puoi cambiare residenza molte volte. E’ possibile anche un cambiamento di attività. C’è in te la possibilità di sviluppare doni psichici quali la chiaroveggenza, il sogno, ecc. Hai talento per la musica e la pittura e ti attrae la religione.

 

LA LUNA IN CAPRICORNO

Questa posizione indica che sarai molto attratto dal successo e molto ambizioso. Come regola coloro che nascono con questa posizione o raggiungono una grande popolarità o divengono molto famosi nel loro ambiente. Essa dona quel tipo di carattere tendente a mettere un individuo molto in vista. Questa posizione inclina inoltre alla purezza, alla prudenza, alla parsimonia e generalmente, grazie alla capacità ben sviluppata di acquisire possessi, al desiderio di ottenere il meglio da qualunque negoziazione. Non avrai mai troppo autostima, sebbene tu sia una persona sensibile e lodevole. Ad un certo momento della tua vita il tuo carattere personale ti porterà ad essere sedotto dal desiderio di potere, dal momento che questa posizione inclina all’amore per il comando e ad un forte desiderio di dirigere personalmente le cose. Questa posizione ti dona molto autocontrollo e riservatezza; hai talvolta la tendenza a chiuderti fortemente in te stesso, senza mai lasciar trapelare i tuoi sentimenti, e sebbene altri umori possano variare in te, questa caratteristica di esser come raccolto in te stesso e freddo a tratti si ripeterà. Possiedi pazienza e perseveranza nel perseguire ciò che ti sei prefissato, ed anche se potrai incorrere in molte preoccupazioni e difficoltà, mostrerai sempre grande resistenza. Possiedi prudenza ed accortezza, nonché una certa pratica abilità amministrativa ed istinto per gli affari; sei inoltre prudente e parsimonioso. Questa posizione può in qualche modo porti a contatto col pubblico giacché indica molti contatti con l’esterno, e ti spingerà verso gli altri attraverso associazioni, società, amicizie o grazie al matrimonio. Devi sviluppare in te l’ottimismo e l’entusiasmo.

 

LA LUNA IN AQUARIO

Questa posizione ti doterà di una personalità unica, spingendoti all’occultismo e donando alla tua natura un tocco eccentrico o inusuale. Potrai diventare un eccellente interprete dei caratteri, se ti applicherai allo studio della natura umana, giacché possiedi un dono naturale in questo ambito, e potrai anche sviluppare un grande amore per il misticismo e l’occultismo. Sei molto raffinato nei gusti, intuitivo, possiedi notevole sensibilità sociale, sei indipendente e cordiale, ma ami al contempo essere apprezzato. Questa posizione spinge la tua personalità verso le scienze, la filosofia e le attività letterarie. Potresti aver successo nell’ambito di associazioni o unioni. Questa posizione ti rende originale ed indipendente e può interessarti o spingerti a praticare qualche settore dell’occultismo. Sei incline ad investigare cose fuori dal comune, e se lo farai contestualmente a direzioni favorevoli potrai ottenere un considerevole successo in questo campo, o potrai sviluppare qualche dono psichico. Sei notevolmente determinato e perseverante, e non cambi facilmente le tue abitudini. Tale posizione accresce l’immaginazione e l’intuizione, e dona penetrazione nell’umana natura. Ti mette a contatto con molta gente, con la massa, e può donarti molti amici e conoscenti oltre che una buona dose di successo sociale, attraverso il quale potrai migliorare la tua posizione. Hai una certa abilità per la politica, per l’insegnamento ed il lavoro scientifico. La perdita o la morte di un amico può avere grande influenza su di te.

 

LA LUNA IN PESCI

Questa posizione ti donerà una personalità tranquilla, riservata e talvolta insicura. Devi dunque tentare di non lasciarti scoraggiare troppo facilmente, giacché sei destinato ad incontrare ostacoli nella vita, che dovrebbero riuscire a renderti meno negativo e meno ricettivo. Avrai la tendenza ad essere medianico e silenziosamente emotivo, e potresti divenire molto sensibile alle forze psichiche e troppo facilmente influenzabile. Evita la depressione, e cerca di coltivare più che puoi la speranza, senza mai temere di diventare troppo determinato; la fermezza e l’indipendenza sono cose favorevoli per te, giacché tu non sei portato ad eccedere in queste direzioni. Amerai tutto ciò che abbia a che fare con i sentimenti e con l’ospitalità, e se tenterai di analizzare le tue impressioni ti renderai spesso conto di conoscere le condizioni emotive delle persone che ti circondano. Sarai appassionato di materie misteriose nonché del lato romantico ed emozionale della vita. Questa posizione accentua il lato emotivo della natura, stimolando i sentimenti e la sensibilità. Sei emozionabile, ricettivo, sensibile e molto influenzabile dal tuo circondario, in special modo da quello domestico o sociale. Armonizzi con gli altri ed il tuo benessere dipende in larga misura dal tipo di persone che ti circondano e dalle circostanze della vita di tutti i giorni. Sei tranquillo e rilassato, ma mutevole ed amante dei cambiamenti, e nella misura in cui si estende l’effetto di questa posizione sei un po’ carente di energia, di risolutezza e di resistenza. Sei forse medianico e puoi sviluppare qualche facoltà psichica. Quando sei sottoposto a cattive direzioni puoi incorrere in opposizioni e ostilità e puoi soffrire a causa di perdite, inganni, o azioni segrete. C’è la possibilità di viaggi, forse anche di un lungo viaggio per mare, e di molti cambiamenti di residenza.