Casa Quarta

Casa Quarta

Il mondo delle proprie basi: famiglia, casa natale, paese d’origine, domicilio personale, la propria casa

 

Corrispondente al Cancro, segno di gestazione, di sensibilità, di vita interiore, si situa esattamente dopo il Fondo del Cielo. Rappresenta l’apprezzamento, da parte del soggetto, del proprio patrimonio affettivo, morale e materiale, Esprime anche il modo in cui il soggetto si schiude nel proprio ambiente domestico e come egli provi le proprie relazioni.

La quarta casa o Fondocielo (FC) ci parla delle nostre origini, della casa paterna e delle circostanze che hanno influenzato la nostra infanzia. Descrive il nostro rapporto con la “famiglia”, la maggiore o minore forza dei legami familiari ed il nostro atteggiamento rispetto alla “casa e al focolare”. Ricordiamo che questa casa riflette sia la verità oggettiva – sulla reale situazione familiare, sia soggettiva – la visione personale che noi abbiamo della nostra situazione familiare e che ambedue tendono a condizionarsi a vicenda

 

IL SIGNORE DELL ‘ ASCENDENTE IN CASA IV

Questa posizione, specialmente nella prima parte della tua vita, ti lega all’ambito familiare e domestico; un legame molto stretto con uno dei genitori – probabilmente con tua madre – eserciterà una forte influenza su di te, coinvolgendoti profondamente. Se non sarà cosi allora alcune circostanze nel tuo ambiente ti ostacoleranno in qualche misura e tu non potrai superare queste condizioni fino a quando non abbia oltrepassato la mezza età . Questa posizione favorisce l’acquisizione di terre, proprietà , case, oltre che dei prodotti della terra, ed è favorevole a coloro che sono impegnati in occupazioni correlate a queste cose. La quarta casa governa gli ultimi anni di vita e l’età avanzata in genere e di solito ciò che è indicato da questa posizione non può essere esperito in pieno fino ad allora. Questo luogo dell’oroscopo è in qualche misura psichico ed occulto, avendo una forte correlazione con il piano astrale, e tu potrai essere attratto verso questa dimensione nell’ultima parte della tua vita, o potrai anche avere delle esperienze molto strane.

IL SOLE

IL SOLE che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo promette una fine in qualche misura gloriosa della tua carriera. Entrerai in contatto con persone potenti che ti daranno aiuto oppure potrà succedere che la tua vita sarà resa più solare grazie a condizioni che tu stesso hai messo in azione. Comunque l’ultima parte della tua vita sarà migliore della prima e tu ne avrai vantaggio dal punto di vista individuale e raccoglierai il frutto di ciò che hai seminato negli anni precedenti. Questa influenza del Sole, in accordo con il segno attraverso il quale il suo raggio passava alla nascita, si manifesta di più alla fine di ciò che intraprendi che all’inizio, ed indica che tue imprese avranno una conclusione soddisfacente.

LA LUNA

LA LUNA che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo causerà molti cambiamenti verso la fine della tua vita ed indica in generale una tendenza delle cose a fluttuare, cosi che a prescindere da quali siano i tuoi impegni, aspettati sempre incertezza in prossimità della loro conclusione. Alla fine della tua esistenza avrai ansie e preoccupazioni familiari e sarai probabilmente piuttosto incerto e non stabilizzato riguardo al posto di lavoro ed alle condizioni economiche. C’è una forte tendenza ai cambiamenti ed alle fluttuazioni, ma si tratterà sempre di cose necessarie perché tu ottenga molte di quelle realizzazioni che aiuteranno nel futuro la tua crescita occulta. Sei appassionato dal mistero e da tutte quelle cose che riguardano le altre dimensioni

MERCURIO

MERCURIO che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo indica che avrai probabilmente delle preoccupazioni verso la fine della tua vita. Con l’avanzare degli anni dovrai stare attento ai tuoi rapporti con persone abili e astute, e sarà anche bene che usi sempre molta prudenza riguardo a qualunque documento tu debba firmare. La conclusione di tutti gli affari che in qualche modo ti riguardano richiederà l’esercizio delle tue facoltà mentali, ma la tua mente sarà sempre acuta ed attenta e dunque capace di destreggiarsi con tutte le difficoltà con cui dovrà confrontarsi. Probabilmente invecchiando ti interesserai o ti occuperai della giovinezza.

VENERE

VENERE che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo ti promette , per quanto riguarda i beni materiali e le comodità , un periodo di vita molto tranquillo e felice verso la fine della tua esistenza. Alla fine della tua vita più che in precedenza ti troverai in condizioni migliori ed in un circondario più armonioso, e sarai circondato da persone che ti saranno molto legate e che vorranno donarti tutto ciò che desideri. Questa influenza ha anche la caratteristica di portare ad un ottima conclusione tutte le questioni a cui in qualunque momento tu sia interessato, e c’è specialmente ogni qual volta Venere sia coinvolta in buone direzioni, o riceva aspetti favorevoli da parte degli altri pianeti.

MARTE

MARTE che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo segnala contrasti e difficoltà in relazione alle questioni familiari e ti avvisa di stare attento ai problemi che in certe fasi della tua vita potranno sorgere a causa dell’agitazione o della discordia. Non si tratta di una buona influenza riguardo all’ambiente nel quale vieni al mondo. Non è inoltre favorevole ai tuoi genitori, né a coloro che possono avere un’autorità su di te; e infine più favorevole ai cambi di residenza che a lunghe permanenze in un solo posto

GIOVE

GIOVE che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo ti promette un ambiente favorevole verso la fine della vita: difatti quella sarà la parte migliore della tua esistenza, e ciò è indicato in modo chiaro. Sarà molto meglio che tu rimanga a vivere nel tuo luogo natale o non lontano da la, piuttosto che vada ad abitare in un paese straniero, o ti allontani da casa in cerca del successo. Potrai guadagnare in tutte le transazioni che abbiano a che fare con questioni sociali e familiari e con la vita domestica in generale. Questa influenza indica beni che ti giungono dai genitori e promette un’eredità . Con l’avanzare degli anni la vita diverrà sempre più fiorente, e le comodità giungeranno sicuramente alla fine.

SATURNO

SATURNO che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo ti mette in guardia contro l’eccessiva prudenza, essendoci infatti in te una tendenza ad essere attaccato alle ricchezze ed ansioso di accaparrarne, soprattutto con l’avanzare degli anni. Con questa influenza non sei molto generoso ed andando avanti negli anni potrai diventare piuttosto riservato e solitario, e verso la fine della vita potrà avvenire che tu rimanga solo, privato della compagnia delle persone che ami di più. Questa influenza favorisce sempre il senso dell’economia e ti metterà nelle condizioni, più di qualunque altra influenza oroscopica, di risparmiare ed accumulare denaro, e non c’è bisogno di avvertirti di pensare alla vecchiaia dal momento che tu sei portato ad essere già abbastanza assennato da quel punto di vista.

URANO

URANO che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo indica che l’ultima parte della tua vita sarà abbastanza strana ed inconsueta. Intraprenderai degli studi, verso la fine della tua esistenza, di materie di cui prima ignoravi forse persino l’esistenza. Questa posizione di Urano non è affatto favorevole dal momento che che in realtà è qui nel significato di eccessiva attenzione al denaro, dunque avarizia. indica eventi improvvisi ed inaspettati che avvengono negli ultimi anni di vita; oltre a ciò potrà avvenire che tu entri a far parte di un ambiente a cui non sarai in grado di rispondere con la tua sensibilità a meno che non abbia fatto notevoli progressi nelle materie occulte. Hai una certa predisposizione allo studio dell’Astrologia e di materie affini.

NETTUNO

NETTUNO che governa la Quarta Casa del tuo oroscopo indica delle esperienze particolari verso la fine della tua vita. E’ difficile parlare con un certo grado di sicurezza o precisione di questo pianeta, dal momento che poco si sa della sua vibrazione, ma in generale potranno coinvolgerti molto probabilmente delle strane esperienze di tipo medianico o spiritualistico: potrà avvenire che tu viva in una casa infestata dagli spiriti, o dove avvengono dei fenomeni strani, o ancora che tu sia attratto verso quei luoghi dove operano delle influenze fuori dal comune. Sarà dunque bene che tu di tanto in tanto cambi casa