Casa Dodicesima

Casa Dodicesima

 

Il mondo delle grandi prove: malattie, prigione, esilio, inimicizie nascoste, insuccessi

 

In 12 casa ci confrontiamo con tutte quelle esperienze nelle quali sperimentiamo il senso di impotenza, ci rendiamo conto che nulla possiamo, nemmeno se ci mettiamo tutti insieme a combattere e a lottare. Le cose ci accadono, non siamo noi a cercarle, ad attirarle a noi, avvengono e basta e possiamo solo accettarle. Se in sesta casa è il singolo individuo a doversi uniformare alle regole e alle norme del vivere quotidiano e scopre che in determinati frangenti il suo potere individuale perde di significato, in 12 casa sono le aspettative di cui abbiamo investito la società a crollare; se ci siamo illusi che vivere in modo etico, corretto, essere un buon padre o una buona madre, contribuire alla società in modo positivo bastasse, attraverso le esperienze di dodicesima casa capiamo che non è cosi, comprendiamo che c’è una legge superiore alla quale tutti noi dobbiamo sottostare, essa è il destino.

 

IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA XII

Questa non è affatto una posizione fortunata, giacché quando sarai sottoposto a direzioni cattive potrai soffrire a causa di inganni, imposture, inimicizie, imbrogli e odi. Il male che proviene da questa casa è generalmente difficile o impossibile da prevedere ed è perciò improvviso e spesso disastroso. Talvolta esso può essere il risultato di una certa tua mancanza di prudenza o previsione, e potresti essere stato tu stesso la causa di tutto ciò che ti capita: per questa ragione questa casa è detta “dell’autodistruzione”. A causa di quest’influsso potrai essere ostacolato e coartato e sentirti profondamente deluso, oppure potrà avvenire che tu debba forzatamente incorrere in un qualche grado di isolamento o reclusione, o per tuo desiderio o per cause esterne. C’è inoltre il pericolo di accuse false, falsi amici e persino di un’ingiusta carcerazione. Sotto buone direzioni potrai ricevere l’aiuto e l’assistenza che necessiti, e sarai tu stesso sempre disposto ad aiutare gli altri, dal momento che sei caritatevole e pieno di buoni sentimenti. Questa posizione è spesso accompagnata da un’inclinazione per l’occultismo e per i fenomeni psichici , mentre l’aggregazione a società segrete, e questioni che coinvolgono la segretezza, il mistero o l’imprevedibile son tutte cose che potranno entrare nella tua vita.

IL SOLE

Il SOLE che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo è indicazione favorevole a tutte le questioni di natura occulta e ti infonde un profondo interesse per tutte le cose psichiche o metafisiche. Allo stesso tempo pero sarai in qualche modo come chiuso in te stesso ed impedito, e non riuscirai ad esprimerti in modo completo. Causa di ciò sono le condizioni che circondarono la tua nascita o l’ambiente d’origine, che non erano affatto favorevoli o atte a promuovere il tuo benessere. Dunque fai che la tua vita sia più dedicata alla devozione allo spirituale che alle cose materiali, giacché cosi facendo entrerai in contatto con chi sarà pronto ad aiutarti nella giusta direzione. Il Sole in questa casa sta sorgendo, perciò ti promette molti miglioramenti andando avanti nella vita.

LA LUNA

La Luna in dodicesima casa alla nascita causerà molte questioni segrete nella tua vita, spingendoti verso la medianità ed i fenomeni psichici. Sarai coinvolto in una relazione d’amore e sarai molto ricettivo al fascino di questo sentimento, mentre tutte le cose strane e misteriose avranno un forte potere seduttivo su di te. Stai sempre in guardia contro le false accuse e gli inganni o contro qualunque cosa possa causarti il rischio di perdere la tua libertà , giacché ti farai dei nemici nel corso della tua vita. Farai dei lunghi viaggi quando le direzioni li indicano o li favoriscono. Questa non è una posizione favorevole per la Luna , salvo per quelle cose che non mettono troppo in vista la tua personalità . LA LUNA che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo mentre favorisce le tendenze occulte, non è molto positiva alla tua personalità , giacché nella vita potresti essere trascurato, tenuto in disparte, ed in certi periodi potresti essere rinchiuso in un ospedale o in altro luogo nel quale la tua libertà ed autonomia sarebbero impedite; la casa dodicesima ha a che fare infatti con tutto ciò che non si può vedere. Perciò favorisce l’autodistruzione o cose che sono correlate all’occulto, più che cose materiali. Tu stesso non dovresti mai tentare di metterti troppo in luce ma dovresti accontentarti di vivere più o meno sconosciuto e non riconosciuto

MERCURIO

Mercurio in dodicesima casa tenderà ad impedire il tuo successo ed a non consentire un uso completo delle possibilità della tua intelligenza. Potresti, che tu lo meriti o meno, soffrire a causa di odi segreti o calunnie. In una certa fase della tua vita potranno insorgere pericoli momentanei per la tua salute mentale e faresti bene a non lasciarti coinvolgere in progetti imprudenti, specialmente nel caso si tratti di scritti. Stai attento a non firmare documenti in modo imprudente e non affliggerti mai con troppi oneri e preoccupazioni, giacché ciò poterebbe causare affezioni e sofferenze. Potresti facilmente neutralizzare le inimicizie stando attento a ciò che dici e a ciò che fai .MERCURIO che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo fa si che la tua mente sia molto interessata ai fenomeni occulti ed a tutti quegli studi che si occupano di altre dimensioni. In effetti hai una certa capacità ad indagare lo spiritismo e l’occultismo in generale, in quanto avrai attitudine ad impiegare la mente in questi campi. Contemporaneamente dovresti però stare attento a non lasciarti troppo assorbire dal lato di queste materie collegato ai fenomeni. Dovresti inoltre usare la massima prudenza nel parlare giacché corri il pericolo di essere vittima di inganni, a causa dei quali potresti perdere la tua libertà ; infatti questa influenza è molto avversa agli affari materiali ma molto favorevole all’occultismo.

VENERE

VENERE che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo è associata alla crescita o progresso che potrai fare nella vita occulta. Questa posizione ti promette gioia, vantaggi e soddisfazioni nelle questioni psichiche e occulte. Difatti nel momento in cui raggiungerai quel livello di crescita necessario perché questa influenza divenga attiva, potrai ottenere la tua più grande felicità e soddisfazione nelle materie occulte e misteriose e sarai portato ad interessarti, se non profondamente sicuramente non con superficialità , di tutte quelle cose che concernono altri piani, mondi o stati di coscienza. E’ probabile che sarai introdotto al lato occulto della vita grazie all’influenza di altre persone, ma in questo settore sarai più intuitivo che studioso, e la strada dell’apprendimento dovrebbe risultarti semplice.

MARTE

MARTE che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo non è affatto favorevole alle questioni di natura occulta. Questa posizione ti avverte di usare la massima prudenza negli ambiti che non conosci perfettamente, ed anzi sarebbe bene che tu non avessi mai troppo a che fare con fenomeni [psichici]o dimensioni invisibili. Questa posizione minaccia in una certa fase della tua vita un qualche tipo di confinamento, o a causa di incidenti, o per imprigionamento dovuto all’inganno, o per qualcosa che comunque potrà tendere a privarti della libertà . Dunque sii estremamente prudente in tutte le tue azioni e cosi eviterai i problemi. Evita lo spiritismo

GIOVE

GIOVE che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo indica che sarai attratto verso l’occultismo e che farai grandi progressi nel corso di questa vita in tutto ciò che concerne il pensiero e lo studio dell’occulto. In qualche modo c’è un collegamento ereditario tra te e questo ambito, ed a prescindere da quanto possa lasciarti trascinare lontano da una vita soggettiva, i mondi spirituali avranno sempre per te un qualche fascino. Potrai altresì fare dei guadagni da attività collegate a cose psichiche, ed incorrerai in danni molto ridotti riguardo alla possibilità di rovinarti con le tue mani, anzi prenderai in mano il timone della tua vita e tenterai di approfondire la tua natura spirituale, perché avrai fede nel mistero

SATURNO

SATURNO che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo indica che forse potrai essere tu stesso la causa della tua rovina, e che potrai penetrare nella vita occulta grazie alla perseveranza, alla pazienza ed all’avvedutezza. Ma riguardo alla vita occulta potrai anche incorrere in esperienze dolorose, difficili ed ostacolanti, ma qualunque cosa raggiungerai avrà un carattere di stabilità cosi che le tue difficoltà avranno il solo scopo di farti costruire un futuro su basi molto solide e durevoli. Da molti punti di vista sei attratto verso ciò che è occulto e misterioso, e potresti dedicarti allo studio dell’Astrologia e di materie affini, sempre usando però la prudenza in questo ambito.

URANO

URANO che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo fa si che tutti gli argomenti che riguardano il mistero avranno su di te grande fascino ed interesse. Hai la capacità di intraprendere lo studio dell’Astrologia e di materie simili, mentre l’amore per la metafisica è profondamente connaturato in te: perciò sarebbe tuo dovere ridestare tutte queste potenzialità latenti e renderle attive. Potresti essere indotto alla comprensione delle verità superiori a causa di un qualche crollo eccezionale, o a causa di esperienze strane ed improvvise che potrebbero accaderti, ma nonostante tutto, tra le strane esperienze che coinvolgeranno la tua carriera, sarai condotto sempre più vicino alla verità e potrai fare rapidi progressi per lungo tempo.

NETTUNO

NETTUNO che governa la Dodicesima casa del tuo oroscopo ti farà incorrere in esperienze strane e misteriose in collegamento con ciò che chiamiamo occultismo. Potrai venire a contatto con medium, o indagherai lo spiritismo, o forse incontrerai persone molto particolari che avranno strane concezioni in ambito occulto. Questa posizione però ti avverte di essere molto prudente in tutti i tuoi rapporti con queste dimensioni, in quanto, in diversi periodi della tua vita, potresti venire a contatto con vari livelli di fenomeni psichici, ma queste varie energie possono operare nelle condizioni più elevate solo quando si conduca una vita particolarmente pura, e quando si tenda verso un pensiero elevato ed una purezza di intenti.